HOME STAGING: strategie per vendere casa.
Cos’è
L’home staging è una professione che nasce negli Stati Uniti d’America negli anni ’70. Inizia a diffondersi molto tempo dopo in Europa e, solo recentemente, ad affermarsi anche in Italia.
Scopo dell’home staging è rendere un immobile più piacevole ed accogliente con un tocco di stile, affinchè il possibile acquirente, catturato dall’ambientazione, sia colto dal cosiddetto colpo di fulmine. Più precisamente l’home staging è l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve al miglior prezzo.
Chi è l’home stager
Gli home stager sono coloro che, con la loro professionalità, capacità ed esperienza, riescono a valorizzare l’immobile e a favorirne la vendita nel minor tempo e al miglior prezzo. Sono professionisti della scenografia di immobili che credono che la valorizzazione sia un elemento di importanza primaria.
Come operiamo
L’allestimento che viene realizzato è temporaneo e neutro, in modo che chiunque ci si possa identificare. Si tratta di allestire una “scenografia domestica”, dove ogni scorcio diventa accattivante e attira l’occhio dell’osservatore, catturandone l’interesse.
Crediamo fermamente nella potenza della comunicazione visiva: è fondamentale che le immagini inserite nell’annuncio siano le più belle ed eleganti dei portali immobiliari, in modo che il visitatore sia indotto a cliccare su una foto piuttosto che su un’altra perché affascinato da ciò che vede.
Risultati
Con home staging:
45 gg
Senza home staging:
225 gg
I dati forniti dalla Banca d’Italia riportano che la permanenza di un immobile sul mercato senza home staging è mediamente di 225gg, mentre con home staging si riduce a soli 45gg.
“ L’home staging permette alla tua proprietà di distinguersi sui portali immobiliari per attrarre il maggior numero possibile di interessati e concludere l’affare. Per questo l’utilizzo dei servizi di Home Staging diventano uno strumento indispensabile di marketing immobiliare: allestimenti temporanei, fotografia professionale, grafica e tanto altro aumentano il valore percepito del tuo immobile ”
A cura di: Alessandra Emanuele e Brunella Gialloreto, architetti.